Ancora su Baricco e la cultura

La storia ormai la sapete. Un mese fa parte la polemica/provocazione di Baricco – apparsa su Repubblica – sul rapporto tra intervento pubblico e cultura. La crisi economica generale dà l’opportunità di riflettere sul senso stesso del ruolo della cultura nelle società democratiche, e come essa dovrebbe essere sostenuta dall’intervento pubblico (il che vuol dire come spendere e dove spendere, in base a quali logiche); Baricco sostiene, in sostanza, che l’aiuto pubblico non aiuta la cultura (e fa il caso dei teatri), poiché genera uno strano connubio tra monopolio e autoemarginazione assistita della cultura stessa. i soldi pubblici dovrebbero andare nelle infrastrutture primarie della cultura, scuola e tv.

Eugenio Scalfari risponde sullo stesso giornale riportando al centro il rapporto tra cultura e Stato, replicando a provocazione con provocazione.

L’altro ieri il Teatro Eliseo – in collaborazione con il think tank liberal-liberista di stampo reaganiano Bruno Leoni – li ha messo assieme (qui una breve sintesi dell’intervento di Scalfari e qui il video integrale di questo evento).

Anche Cecilia D’Elia è intervenuta sul Corriere della Sera a inizio mese su questo tema, come altri amministratori che hanno a che fare con le lacrime e sangue quotidiane della cultura. Sarà vera riflessione collettiva? Per ora, il dibattito ha superato il mese di vita, e questo è già un segno. Il segno positivo qual’è? Si parla del ruolo del pubblico e delle grandi infrastutture della cultura, “l’evento” e la produzione di medio e lungo periodo, nonché dei sistemi che sostengono questa attività.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...