Il mondo cambia

“Il mondo cambia” diceva un manifesto del PD dopo l’elezione di Obama. Il mondo forse, perchè l’Italia cambia poco per ora. Guardate questo spot dei socialisti spagnoli, in un minuto e 40 secondi di immagini dei festeggiamenti a Chicago per la vittoria di Obama spiega come sia finito il tempo della destra nel mondo e ora le parole d’ordine siano completamente diverse: assistenza sanitaria, redistribuzione, diritti. Conclude dicendo che ci sono “due visioni del mondo di fronte, quel giorno non potevi votare, ora sì”. In Italia è diverso. Il vento non è cambiato nel 2008 e abbiamo ancora Berlusconi, ce l’avremo fino al 2013.  Ora forse le elezioni europee ci sembrano meno decisive di quanto non possa sembrare dallo spot spagnolo ma certo sarà difficile sostenere lo stesso con le regionali dell’anno prossimo. Provate ad immaginare: Berlusconi già controlla l’esecutivo, il più solido e compatto della storia repubblicana; ha addomesticato il legislativo che oramai si riunisce solo per ratificare le decisioni prese altrove (magari a casa del premier); sta lentamente eliminando ogni dissenso dalla televisione;  la sua maggioranza ha i sindaci di Milano e Roma; potrebbe controllare tutte le maggiori regioni alle quali nel frattempo sono stati dati più poteri. Chi lo ferma più? Siamo sicuri di doverci rassegnare a questa prospettiva?

1 Commento

Archiviato in elezioni

Una risposta a “Il mondo cambia

  1. Riccardo67

    Peccato che il PD abbia un leader a orologeria. A settembre già si sa che se ne va. Allora la gente non capisce perchè dovrebbe votare uno che tra qualche mese sarà di nuovo fatto fuori.
    Per quanto riguarda i socialisti spagnoli, hanno veramente poco da festeggiare, perchè alle europee prenderanno una batosta dalla quale non è detto che si rialzino…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...