Verso il gran finale

Per tutto il mese di settembre il nostro blog è stato in silenzio. Non era mai accaduto. Ma, stiano tranquilli i nostri affezionati lettori, non abbiamo cessato le attività senza nemmeno comunicarlo. Al contrario, ci siamo dedicati intensamente a portare a termine un progetto con il quale vogliamo rilanciare in grande stile il nostro lavoro per i prossimi mesi. I mesi decisivi che ci separano dall’appuntamento elettorale che avevamo scelto, quattro anni fa, come traguardo ideale di questa impresa collettiva.

Siamo dunque lieti di annunciare che a novembre troverete in libreria un volumetto nel quale abbiamo condensato le nostre analisi e riflessioni. Non sarà una mera riproposizione di alcuni articoli già pubblicati, ma lo sviluppo e la “messa in forma” dei temi fondamentali che abbiamo trattato in questi anni: dall’economia all’università, dalla fine della terza via alle vicende della politica europea, dal movimento delle donne contro il berlusconismo a quello dei precari. Senza dimenticare il nostro sguardo sulle realtà locali: Roma, innanzitutto, ma anche Milano.

Sarà un libro che vorremmo possa contribuire alla discussione sul profilo del centrosinistra che si candiderà a governare il nostro Paese l’anno prossimo. Discussione da continuare, ovviamente, anche su questo blog. Un libro che serva, innanzitutto, la causa della chiarezza: per capire qual è la posta in gioco, dove sta la differenza fra destra e sinistra, quali sono i falsi miti del dibattito pubblico e quali gli equivoci alimentati ad arte. Un libro che si butti senza timore nell’agone della battaglia delle idee. Senza la presunzione di possedere la verità, ma con una voglia matta di fare di tutto per cambiare l’Italia, l’Europa, il mondo. Contro tutti i profeti della miserabile religione del nostro tempo: quella dell’assenza di alternative e delle scelte obbligate.

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “Verso il gran finale

  1. icittadiniprimaditutto

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Barkokeba

    Cari Amici,

    il gran finale ci sarà, ma non si sa bene quali saranno i giocatori. Stando almeno agli articoli che stanno girando. Questo per quanto riguarda Roma. Per il resto del paese è tutto molto più incerto
    http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/10/03/news/regione_pressing_pd_zingaretti_candidato-43767003/?ref=HREC1-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...